​​Io sono Michela Romano, psicologa psicoterapeuta. Da più di quindici anni svolgo la mia professione affrontando i temi forti della professione d'aiuto. Ho lavorato in Texas con ragazzi minorenni con problemi di giustizia correlati a tossicodipendenza e alcooldipendenza. Tornata in Italia ho lavorato nei servizi pubblici occupandomi di Tutela Minori, in particolare di minori abusati e maltrattati. Grazie all'ULSS 4 Alto Vicentino nel 2006 ho avuto la possibilità, assieme ad altri colleghi, di creare un Servizio che si occupa di IAA, Interventi Assistiti con gli Animali, meglio conosciuti come Pet Therapy. Ho unito così le mie due passioni, essere psicologa e farlo con gli animali, in particolare con i cani con cui condivido da sempre la mia vita. 

Ho approfondito gli  aspetti di psicologia canina che mi permettono di comprendere al meglio lo stato emozionale dei miei "compagni" di lavoro.

Mi occupo, all'interno degli IAA, della costruzione di progetti terapeutici ed educativi, supervisione di lavori altrui, seguo pazienti in percorsi terapeutici e psicoeducativi individuali e di piccolo gruppo,  formazione  per le figure professionali coinvolte nei lavori di IAA (Medici, Psicologi, Veterinari, Educatori Professionali, Raibilitatori, Coadiutori degli animali, Istruttori cinofili che vogliono approfondire i temi degli IAA, ecc).  

Con l'obiettivo di permettere a più persone di avvicinarsi ai processi di cura attraverso la presenza degli animali ho deciso di fondare questo centro, La Casa di Pedro. 

Io sono Salvo D'aloisi, coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali. Facevo tutt'altro nella mia quotidianità, ma capita che la vita ci fa conoscere anche i suoi aspetti più duri. I cani mi hanno fatto scoprire che ci si può "riorganizzare" e questo è il contributo che voglio offrire a chi sceglie la pet therapy come parte del proprio percorso di crescita e di cura.

 

La casa di Pedro è uno spazio terapeutico e psicoeducativo dedicato a chi è alla ricerca di un luogo dove i percorsi di crescita personale, di terapia, sono gestiti da professionisti nella relazione di aiuto che hanno scelto di farlo attraverso il supporto degli animali.

Il centro è gestito da Michela Romano, Psicologa Psicoterapeuta  specializzata in Psicoterapia Umanistica Integrata presso L'ASPIC di Roma.

La scelta lavorativa di occuparci del ben-essere e di farlo anche attraverso il contatto con gli animali ci ha portati in un luogo sufficientemente distante dalla città dove cominciare a vivere nel pieno rispetto della natura, a Valli del Pasubio in provincia di Vicenza.

La nostra casa è circondata dal verde, dagli alberi del bosco e rallegrata dal suono dell'acqua del ruscello.

Pedro è uno dei nostri 4 cani, vive serenamente  con il gatto Cesare ed è molto attratto dalle galline, Angelina e Rosina, che ogni giorno ci regalano delle splendide uova bianche. 

L'orto, l'angolo delle piante aromatiche e i fiori danno il tocco di colore a questo posto e a prendersene cura siamo noi assieme alle persone che seguiamo nei percorsi di pet therapy.



Questo è un luogo di terapia ma anche di famiglia:  e come in tutte le famiglie si accolgono le persone e...si vanno anche a trovarle.

Ci sono spazi adibiti ai percorsi terapeutici e psicoeducativi, interni ed esterni, ma ci sono dei progetti per i quali ci spostiamo: case di riposo, centri per disabili, cliniche, centri ippici, scuole, ecc.

Collaboriamo con altre realtà con cui condividiamo i modelli di lavoro e gli approcci terapeutici.  

Per il rispetto e la tutela delle persone che decidono di fare dei percorsi di cura con noi, non pubblichiamo le foto, né ci piacciono quelle con gli occhi oscurati. Troverete quindi poche foto delle nostre attività di lavoro, specie dei progetti terapeutici ed educativi, ma ne troverete tante altre altrettanto ricche di ...umanità. 





 

Dove siamo

Valli del Pasubio

via Molin Locra, 1

340 3841972



CHI SIAMO​

Chiamaci:

340 3841972

Dove ci trovate: 

Valli del Pasubio (VI), via Molin Locra, 1