top of page

PET THERAPY

Gli IAA, Interventi Assistiti con gli Animali, meglio conosciuti come Pet Therapy sono una forma di cura, di aiuto alla persona realizzati attraverso la mediazione dell'animale domestico. A secondo del percorso più utile individuato per il paziente si parlerà di TAA, Terapia Assistita con l'Animale, EAA, Educazione Assistita con l'animale o AAA, Attività Assistita con l'animale. In particolare le TAA e le EAA saranno supportate da un progetto, condotte da un'equipe con formazione specifica formata da un professionista nella relazione di aiuto (medico, psicologo, psicoterapeuta, educatore professionale, riabilitatore, ecc) e dal coadiutore dell'animale; fondamentale è inoltre la figura del Medico Veterinario che sarà responsabile della scelta della coppia animale coadiutore e della salute dell'animale.

Gli IAA sono indicati per le persone che per motivi legati a disagi/disturbi psicologici, psichici, ritardi mentali, non riescono a elaborare vissuti ed emozioni che bloccano il loro percorso di crescita personale.   

​

E' utile per i bambini, per i quali, a causa di problemi legati alla sfera emozionale, comportamentale, problemi scolastici, difficoltà relazionali, disabilità, è indicato di un percorso terapeutico o psicoeducativo; chi opta per un intervento di pet therapy sceglierà per il bambino un percorso con una metodologia meno medicalizzata e più vicina al suo mondo interno. Le favole, infatti, che aiutano i genitori ad affrontare col proprio figlio temi educativi ed affettivi importanti, contengono spesso figure di animali con cui i piccoli si identificano immediatamente. 

E' utile per le persone con ritardo mentale per le quali è più semplice affrontare le proprie emozioni o apprendere comportamenti atti a migliorare la propria quotidianità attraverso esperienze concrete che gli permettono contattare le proprie risorse utili a costruire percorsi di autonomia, gestione delle emozioni e miglioramento degli aspetti relazionali e comportamentali. Per i pazienti più gravi sono indicati percorsi di rilassamento muscolare e benessere. 

​

E' utile per gli ospiti presenti nelle strutture residenziali come le case di riposo dove uno dei bisogni psicologici più importanti è il contatto fisico: è, come se gli anziani, attraverso l'intima presenza dell'animale possano ricontattare il piacere di abbracciare, di essere annusati, di essere toccati nella maniera più autentica e spontanea che solo l'animale sa offrire.

Inoltre l'animale muovendosi da una persona all'altra facilità le relazioni interpersonali, aspetto spesso carente in questo tipo di pazienti.

​

E' utile per tutti quei bambini o preadolescenti che nel volere trovare un'attività ludico ricreativa vogliono farla a contatto con la natura e gli animali. In questi casi i temi su cui si lavora attraverso percorsi di AAA o di EAA sono: l'importanza del rispetto per l'altro, saper chiedere, sapere collaborare, mettersi nei panni dell'altro, trovare strategie interne per risolvere problemi, ecc.  

bottom of page